martedì 15 dicembre 2009

Prima domenica di Avvento

In questa prima domenica di avvento la seconda elementare del sabato verrà coinvolta nel rito dell’Offertorio portando all’altare: il Pane con la croce, l’uva, l’acqua, l’oggetto del Presepe (un albero) e la prima candela, detta del Profeta, mentre i ragazzi della seconda media leggeranno le preghiere dei fedeli.

La prima tappa dell’allestimento del presepe prevede la creazione del cielo e della Terra. In questa domenica i bambini della terza elementare del lunedì hanno letto una frase tratta dalla Genesi accompagnata da un pensiero tratta da alcune riflessioni del Papa:

 Dio disse “Sia il firmamento in mezzo alle acque e separò le acque che sono sotto il firmamento da quello che vi sono sopra. Dio chiamò il firmamento cielo. E poi disse le acque che sono sotto il cielo si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto. Dio chiamò l’asciutto Terra.

Nella stalla di Betlemme cielo e terra si toccano. Il cielo è venuto sulla terra e da quel luogo emana una luce per tutti i tempi , accendendo la gioia.

Posta un commento