martedì 15 dicembre 2009

Concerto di Natale per i Bambini e le Famiglie

 

Sul modello del concerto pasquale dell’aprile scorso, a conclusione del primo periodo di catechismo, il gruppo liturgico, con l’aiuto del Circolo NOI , ha organizzato un concerto pasquale per tutti i bambini del catechismo, i loro genitori e nonni.

Alle ore 15.00 la chiesetta era veramente piena di bambini accompagnati dalle loro famiglie. L’occasione è stata propizia per farci gli auguri di Natale anche grazie ai canti eseguiti dai bambini, accompagnati all’organo, come Astro del Ciel e Tu scendi dalle stelle. I bambini hanno partecipato attenti all’ascolto della musica che in molti casi li ha dilettati e coinvolti molto, interagendo durante le brevi riflessioni che sono state proposte sul presepe e sul Natale.

Con l’occasione voglio ringraziare di vivo cuore Marta e Elia che si sono prestati all’esecuzione di brani di musica classica, ma che ci hanno fatti entrare nel vivo del clima natalizio e ci hanno fatto quasi protagonisti di quei magici eventi della nascita di Gesù. Un vivo Grazie perchè senza di loro, il concerto non si sarebbe fatto e non avremo potuto proseguire su questa strada di animazione liturgica che prevede un’ avvicinamento dei bambini alla Chiesa anche attraverso attività collaterali alla messa. Un grazie di vivo cuore alle catechisti per la pazienza e l’aiuto che mi hanno dato per l’organizzazione del concerto e si sono sempre rese disponibili; grazie anche perchè ,con la loro insistenza convincente, sono state artefici del canto corale dei bambini. Grazie al Circolo Noi per la pronta disponibilità di mezzi e uomini per l’organizzazione (realizzazione volantini e rinfresco finale!!!)

Posta un commento